Oggi, grazie alle solide conoscenze nella gestione e nell’analisi dei dati ed all’esperienza sui servizi AWS, siamo un partner sicuro ed affidabile per tutti i Clienti che vogliono trarre il massimo profitto dalla migrazione dei propri servizi on-premise nel cloud AWS o dall’implementazione di soluzioni realizzate con tecnologie Amazon Web Services.
AWS Partner Network
NextInt ha aderito all’AWS Partner Network per supportare i Clienti nel loro viaggio verso il cloud.
Abbiamo scelto AWS perché ha trasformato radicalmente il settore IT e da oltre 10 anni è leader indiscusso tra i fornitori di servizi cloud.
Per consolidare la nostra formazione abbiamo acquisito diverse certificazioni che dimostrano il nostro impegno e la nostra preparazione.
Data Storage
La realtà è che dobbiamo affrontare sfide impegnative con la crescita esponenziale dei dati.
L’obbligo di conformarsi alle normative sulla conservazione e sicurezza, la necessità di rinnovare l’infrastruttura di archiviazione su disco e su nastro con soluzioni che offrono maggiore durabilità, tempi di recupero più rapidi e maggiore sicurezza.
Ma affrontare queste sfide può significare raggiungere straordinari vantaggi: riduzione dei costi di archiviazione, scalabilità, zero hardware da gestire ma soprattutto Machine Learning e Analytics offrono ai dati più valore che mai.
AWS offre un set completo di servizi di cloud storage per la conservazione a lungo termine, la conformità e la conservazione digitale.
Le soluzioni di storage AWS per l’archiviazione dei dati permettono di migrare o di estendere l’architettura di archiviazione on-premise e offrono scalabilità illimitata, durabilità del 99,999999999%, affidabilità e standard elevati di sicurezza, il tutto con costi inferiori e tempi di accesso più rapidi rispetto all’archiviazione on-premise.
Amazon Simple Storage Service (S3) e Storage Classes
Amazon S3 è un servizio di archiviazione di oggetti, scalabile e sicuro, adatto per una vasta gamma di casi d’uso. Permette di organizzare i dati e di configurare i controlli di accesso per soddisfare i requisiti aziendali di sicurezza e di conformità specifici.
S3 dispone inoltre di diverse classi di storage in cui è possibile trasferire i dati in base al tempo per il quale dovranno essere archiviati e ottenere significativi risparmi sui costi in modo automatico.
Per esempio S3 Glacier e S3 Glacier Deep Archive si prestano alla conservazione dei dati per lungo termine e al costo più basso.
AWS Storage Gateway
AWS Storage Gateway è un insieme di servizi di hybrid cloud che permettono l’accesso da locale a storage cloud praticamente illimitato. Questi includono la migrazione di backup sul cloud, l’utilizzo di condivisioni di file sia in locale che sul cloud, e la fornitura di accesso a bassa latenza ai dati in AWS per applicazioni locali.
Per supportare questi casi d’uso, Storage Gateway fornisce quattro diversi tipi di gateway che permettono di soddisfare tutti i requisiti per la migrazione sul cloud o di estendere le architetture di storage on-premise nel cloud: Amazon S3 File Gateway, Amazon FSx File Gateway, Tape Gateway e Volume Gateway.
Database e Data Lake
Migrare i database aziendali sul cloud AWS significa
- utilizzare servizi di database completamente gestiti (serverless) che permettono di concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni senza preoccuparsi più di installare patch, pianificare backup e scalare i server
- fare affidamento su alta disponibilità, scalabilità ed elevata sicurezza
- avere a disposizione più di 15 motori di database tra cui relazionali, chiave-valore, in-memory, document, graph ed altri
- ridurre i costi del database, di amministrazione, e dell’infrastruttura
Per quelle società che oltre la storicizzazione vogliono generare valore dai loro dati, AWS offre tutti i servizi per implementare un Data Lake in cui archiviare tutti i dati, strutturati e non, provenienti da svariate sorgenti come log file, click-streams, social media e dispositivi connessi a Internet.
Amazon Aurora
Database relazionale per applicazioni aziendali che richiedono alte performance.
Amazon RDS
Database relazionale per applicazioni aziendali.
Amazon RedShift
Database relazionale per data warehousing.
DynamoDB
Database chiave-valore per applicazioni web con alti volumi di traffico.
Amazon ElastiCache
Database in-memory per gestione della cache o delle sessioni in applicazioni web .
Amazon MemoryDB for Redis
Database in-memory per architetture di microservizi..
Amazon S3
Archiviazione di oggetti, hosting di siti web statici, implementazione di data lake.
Amazon DocumentDB
Database documentale per la gestione di documenti (compatibile con MongoDB).
Amazon Neptune
Database a grafo per l’implementazione di reti social o motori di raccomandazione.
Analytics
Gli strumenti di analisi di AWS sono costruiti appositamente per estrarre rapidamente informazioni dettagliate sui dati e sono ottimizzati per offrire le migliori prestazioni, scalabilità e costi a seconda delle esigenze del Cliente.
AWS offre un’integrazione incorporata di Machine Learning per creare, addestrare e implementare rapidamente modelli di ML con un servizio completamente gestito che fornisce tutti gli strumenti necessari per ogni fase del ciclo di vita dello sviluppo in un ambiente integrato.
Amazon Lake Formation
AWS Lake Formation semplifica la configurazione e la gestione di un data lake.
Consente di creare un data lake in Amazon S3, di raccogliere e catalogare i dati dai database e da s3, pulirli, classificarli e proteggere l’accesso ai dati sensibili.
Amazon Athena
Amazon Athena permette di eseguire query SQL per l’analisi dei dati in Amazon S3.
Amazon Glue
AWS Glue è un servizio serverless per l’integrazione dei dati. Fornisce un insieme di interfacce per
- creare i flussi ETL con AWS Glue Studio
- pulire e normalizzare i dati con AWS Glue DataBrew
- utilizzare il linguaggio SQL per creare tabelle virtuali e/o viste materializzate da sorgenti dati eterogenee con AWS Glue Elastic Views
Amazon Kinesis
Amazon Kinesis è un servizio serverless che abilita la raccolta, l’elaborazione e l’analisi di flussi di dati in tempo reale.
Con Amazon Kinesis è possibile acquisire dati in tempo reale video, audio, file di log, clickstream da siti Web e dati di telemetria di IoT, per l’apprendimento automatico, l’analisi ed altre applicazioni.